LA SINCRONIA MAGICA DEI 22 METRI
di Angelo Moretti


Civico22 deve essere in qualche modo amata dalla magia ed amante delle sfide e delle contraddizioni.

Siamo partiti a dicembre 2019 immaginando un percorso di grande vicinanza tra gli iscritti che durasse un semestre e ci siamo trovati a svolgere  decine di laboratori in due mesi accelerando di improvviso la nostra programmazione a causa delle dimissioni del Sindaco. Nonostante l’accelerazione non programmata gli attivisti hanno retto il colpo ed hanno partecipato in massa agli incontri in diverse sedi della città: al Mulino Pacifico, al Sale della Terra, al L@p31, nelle sale parrocchiali, nelle sale delle contrade.

Poi, dopo un po’ di consuete piroette opportunistiche su se stesso, il Sindaco è rientrato ma con lui è arrivato il virus che ha sconvolto il terzo millennio, abbiamo dovuto affrontare la sfida inedita di restare uniti ma a distanza, abbiamo continuato ad incontrarci sulle piattaforme digitali come se ci fossimo nati dentro, svolgendo decine di seminari di approfondimenti sulla costruzione del nostro programma  fino al 7 settembre 2020, quando la tregua delle curve epidemiologiche (e forse un pizzico di cinismo dei nostri governanti impegnati nelle elezioni regionali)ci hanno consentito di rivederci di nuovo.

Eravamo un centinaio all’Orto di Casa Betania quella sera a presentare e discutere le bozze dei nostri position paper in una serata magica che sembrava non dovesse finire mai, prima che ad ottobre ci chiudessimo di nuovo in casa per le impennate dei contagi. Abbiamo ripreso il nostro cammino ostinato  sulle piattaforme digitali , lavorando in gruppi di discussione e tra novembre e dicembre 2020 abbiamo presentato i documenti finali alla città.

Nel frattempo, lentamente, la nostra sede fisica, in via Traiano 49, prendeva forma e contemporaneamente si faceva spazio l’idea di un blog. Oggi siamo di nuovo sul guado tra realtà dell’incontro fisico e realtà degli incontri virtuali: mentre nel pomeriggio ci troveremo a montare i mobili della nostra sede, daremo il via nello stesso momento  all’agorà del nostro blog, un luogo di continuo scambio di idee e di progetti sulla qualità di vita di Benevento, sul suo verde, il suo sviluppo sostenibile e la sua intelligenza sociale. Per una sincronia magica, ed anche questa volta inaspettata, nascono insieme una piazza reale di incontri, con la cittadinanza che verrà a trovarci in sede  per conoscerci  e confrontarsi, ed una piazza virtuale in cui tutti gli attivisti ed i simpatizzanti di Civico22 scriveranno le loro riflessioni per una città migliore.

Saremo così, contemporaneamente, dentro i 22 metri ed dentro i 22 byte di vicinanza, animando su più fronti la partecipazione sociale e la condivisione corale per la costruzione di una visione di città che sia Welcome, Verde ed Intelligente.

 

Tutta questa magia non è nuova in città... forse le streghe ci stanno ascoltando e supportando! O forse è la Provvidenza mediata dalla nostra santa matrona protettrice...chissà! Lo scopriremo!

  

Commenti

  1. sono molto lieto di essere dei vostri del Civico22 cuando ci sarano le lelezioni votero per il sinbolo che merita di vincere lelezioni sarei felicissimo che vincesse angelo moretti ma ce un avesario tenibile e de clemente mastella e vorrei che andasse a casa come dicono intanti e cosi che la città sarebbe nuova

    RispondiElimina

Posta un commento

Tutti i commenti saranno soggetti a moderazione. La firma è gradita.